Si conclude la 41^ Disfida dei Trombonieri alle ore 22:30 del 5 Luglio 2015, con il nostro sodalizio proclamato vincitore della Pergamena Bianca.
L’evento più atteso della 4^edizione della Settimana Rinascimentale, la Disfida dei Trombonieri, appuntamento immancabile per ogni vero cavese e raccoglitore di consensi in tutta Italia, si è svolto domenica 5 Luglio per la 41^ volta.
Svoltasi con maggiore celerità rispetto alle edizioni passate, la Disfida di quest’anno ha visto la luce alle ore 19:30 con l’esibizione degli Sbandieratori Cavensi, seguiti dall’estrazione del tempo di sparo ottimale. Dopo che nelle due edizioni passate è stato estratto il tempo di 90 secondi, quest’anno è toccato al tempo di 80 secondi. Si è passato quindi al vivo della kermesse con la gara di sparo.
Gli otto sodalizi di pistonieri si sono succeduti sulla linea di sparo secondo l’ordine sorteggiato il giorno precedente al Duomo nel corso del Corteo Storico: Sant’Anna all’Oliveto, Santa Maria del Rovo, Senatore, Borgo Scacciaventi-Croce, Filangieri, Sant’Anna, Santissimo Sacramento e Monte Castello. La giuria si è quindi isolata in una stanza per elaborare i referti, lasciando che il pubblico fosse intrattenuto dalle esibizioni degli Sbandieratori Città de La Cava e dei Cavalieri della Pergamena Bianca, completando così il quadro delle realtà federate nell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, organizzatore dell’evento.
Dopo un breve discorso tenuto dal neo-sindaco Vincenzo Servalli, il presentatore della serata Antonio Di Martino, alle ore 22:30, circa annuncia il Casale vincitore: del Distretto Pasculanum, Casale Santa Maria del Rovo!
Il video che riassume le nostre emozioni, pubblicato sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI!
La notizia attraversa mari e monti anche tramite l’emittente televisiva RTC Quarta Rete che ha curato la diretta dell’evento: