Avendo raggiunto l’ordinaria scadenza del mandato di tre anni, lo scorso 31 ottobre si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni (ATSC). Lo statuto associativo prevede che siano gli 11 presidenti dei sodalizi federati in ATSC a esprimersi in democratica votazione, così come è stato. Dalle urne è emersa la volontà di affidare la Presidenza a Sabato Bisogno, Presidente del nostro sodalizio “Pistonieri Santa Maria del Rovo”. Del nuovo Consiglio Direttivo fanno parte Paolo Apicella, Presidente uscente di ATSC e Presidente degli “Archibugieri Santissimo Sacramento”, ed Alessandro Falcone, Vicepresidente dei “Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce”.
Un compito difficile e di grande responsabilità, quello che attende Sabato Bisogno, in primo luogo per la necessità di coniugare e coordinare realtà associative diverse per esigenze e natura. Una sfida che il neo Presidente accetta, manifestando la sua intenzione di rendere partecipi tutte le realtà riunite in ATSC nel rinnovare e rilanciare la “Disfida dei Trombonieri” e nel valorizzare il ruolo di trombonieri, sbandieratori e cavalieri all’interno dello scenario turistico cavese.
La Presidenza Bisogno farà del dialogo l’arma vincente per far crescere l’intero movimento storico-folkloristico, senza favorire gli interessi di pochi singoli a discapito di quelli generali. L’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni ha, infatti, il precipuo obiettivo di promuovere le tradizioni storico-folkloristiche metelliane attraverso il coordinamento degli 11 sodalizi che la compongono e l’organizzazione di eventi rilevanti e potenzialmente strategici per il turismo cavese. ATSC rappresenta, inoltre, il riferimento istituzionale per circa 1200 figuranti, donne e uomini che hanno l’esigenza di veder riconosciuti e difesi la propria passione ed i propri sacrifici.
Il Presidente Sabato Bisogno auspica la collaborazione di tutti, nel segno di una concreta appartenenza all’ATSC, e ringrazia tutti i Presidenti per la stima dimostratagli.
La nostra realtà bianco-verde, inoltre, saluta con sincero ottimismo l’elezione alla massima carica in ATSC di una persona di provata serietà e di grande energia quale il suo Presidente, e tutti i suoi ragazzi all’unìsono gli augurano “buon lavoro!”.